Parodontologia
per la cura delle tue gengive
La parodontologia si occupa di prevenire tutte le patologie che minacciano il mantenimento in sede dei denti negli alveoli e di attuare cure parodontali quando il mantenimento naturale viene meno.
La patologie parodontali sono quelle che interessano il “parodonto”, ossia la struttura che tiene ancorati i denti agli alveoli.
Le patologie di questo tipo più comuni sono la gengivite e la parodontite, causate entrambi dai batteri che colpiscono la gengiva. Se non adeguamente curate, possono causare la perdita dei denti colpiti.
Esse si differenziano in base allo stadio dell’infezione. La gengivite riguarda la fase iniziale caratterizzata da infiammazioni e arrossamenti della gengiva ed è un processo che curato in tempo è del tutto reversibile e viene trattata dall’igienista.
Lo stato più avanzato dell’infiammazione è la degenerazione della gengivite in parodontite, che compromette la funzione della radice e dell’osso, ossia quella di mantenere il dente saldo nell’alveolo.
La terapia parodontale negli stati avanzati può essere di due tipi: non chirurgica, trattata con levigatura delle radici, chirurgica con interventi di chirurgia parodontale e rigenerazione ossea.
Per evitare di ricorrere a cure parodontali è essenziale la prevenzione e un controllo costante dello stato di salute dei denti e delle gengive.