Gnatologia
il benessere che parte dalla bocca
La gnatologia si occupa di curare tutte le disfunzioni dell’apparato masticatorio e più in generale legate ai movimenti della mandibola. Dall’apparato masticatorio dipendono una serie di funzioni come la fonazione, le deglutizione e anche la postura dello scheletro.
Non tutti sanno, infatti, che difetti posturali o disturbi come vertigini, cefalea, dolori al collo possono dipendere anche da disfunzioni della masticazione.
Lo gnatologo è un medico specialista che ha una visione olistica dello scheletro umano, con competenze che intrecciano l’ortodonzia, l’ortopedia e l’osteopatia. Si avvale della collaborazione di altri specialisti in campo odontoiatrico per offrire al paziente il quadro più completo possibile del rapporto tra apparato masticatorio, cranio ed eventuali problematiche posturali.
Tra le patologie più comuni curate dallo gnatologo ci sono il bruxismo e i clic articolari, ovvero il digrignamento dei denti dovuto alla contrazione involontaria dei muscoli masticatori e problematiche artrosiche.