Conservativa
il primo rimedio contro la carie
L’odontoiatria conservativa si occupa di ripristinare la corretta morfologia della parte coronale del dente minacciato da carie.
La carie è una delle patologie più comuni che può compromettere la salute dei tuoi denti. Se non curata può evolversi in ascesso e portare al deterioramento totale del dente e della sua radice.
Si tratta di un’infezione dal decorso molto lento, innescata dalla placca batterica del cavo orale. Le cause sono molteplici e non sempre legate a cattive abitudini alimentari, all’uso di tabacco o alla scarsa igiene orale.
All’origine della carie può sussistere anche un’imperfetta mineralizzazione del dente, causata terapie antibiotiche in età pediatrica, o la scarsa produzione di saliva o la conformazione stessa del dente.
Nelle prime fasi di formazione della carie non si avvertono sintomi particolari. Quando i batteri arrivano più in profondità, la carie inizia a manifestarsi con mal di denti, ipersensibilità, alitosi, gengivite.
Per prevenire l’insorgere o il degenerare dei processi cariosi è opportuno intervenire in tempo con una terapia conservativa dentale, come ad esempio l’otturazione o la sigillatura dei solchi.