Blog

Notizie e novità

Odontofobia e sedazione cosciente: la soluzione per una cura dentale senza stress

12 Giu 2024

La paura del dentista è un sentimento che accomuna molte persone: fin da piccoli le sedute odontoiatriche sono spesso associate a sensazioni un po’ sgradevoli che, a volte, evolvono nella cosiddetta odontofobia. Così è chiamata la fobia odontoiatrica che, tuttavia, può essere combattuta tramite l’utilizzo di alcune accortezze di medico e paziente, oltre che con l’ausilio della sedazione cosciente ad opera dell’anestesista.

 

Cos’è l’odontofobia?

Odontofobia è un termine derivante dal greco odṹs/óntos ossia “dente” e phóbos ossia “paura” e, infatti, descrive il disagio grave e invalidante di chi ha paura del dentista e delle pratiche dentistiche.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha riconosciuto l’odontofobia come una vera e propria malattia e secondo uno studio del 2017 sull’ansia dentale, si stima che colpisca dal 15 al 20% della popolazione mondiale. Secondo questa ricerca, quasi la metà delle persone che manifestano la fobia dentale ha paura del dolore e, a seguire, i timori maggiori sono: i conati di vomito, la paura delle siringhe e la perdita del controllo sul proprio corpo.

La manifestazione di questo tipo di paura avviene tramite sintomi di questo tipo:

  • palpitazioni o tachicardia;
  • disturbi del sonno;
  • secchezza della bocca o ipersalivazione;
  • tremore;
  •  iperventilazione;
  • sudorazione alle mani;
  • urgenze urinarie.

Si tratta, quindi, di un problema che incide in maniera importante sulla vita di chi ne soffre, soprattutto di coloro che lo accusano in maniera più grave. Ecco perché negli ultimi anni si cerca di intervenire in merito all’odontofobia con la sedazione cosciente: una soluzione da adottare per le sedute odontoiatriche più o meno impegnative.

 

Come si sviluppa l’odontofobia

I fattori che portano a sviluppare l’odontofobia possono essere vari. Spesso il tutto ha origine da una brutta esperienza passata, magari durante l’infanzia quando ancora non si comprende bene l’importanza del ruolo del dentista e dei controlli odontoiatrici. 

Molte persone superano queste difficoltà crescendo, mentre in altre il problema progredisce e si amplifica diventando a tutti gli effetti una patologia. La maggior parte delle volte si tratta di persone particolarmente sensibili o che già hanno difficoltà legate all’ansia.

 

Un altro aspetto presente in chi soffre di odontofobia è una visione tendenzialmente negativa dei professionisti che operano in questo settore come dentisti, odontoiatri e odontotecnici.

Tuttavia, è fondamentale che tutti possano prendersi cura del proprio sorriso senza dover affrontare situazioni di panico e disagio. Si rende, quindi, necessario prestare attenzione e cura alle esigenze di tutti e, al bisogno, adottare delle soluzioni specifiche, come:

  • visitare lo studio e incontrare il dentista prima della prima visita, in modo da conoscere l’ambiente e le persone che vi lavorano;
  • fissare gli appuntamenti al mattino presto, in modo da limitare il tempo libero precedente le visite in cui si potrebbero sviluppare ansie e paure;
  • affrontare il problema con uno psicologo o terapista, in modo da capire la gravità del disagio e iniziare un percorso per risolverlo.

Un’altra soluzione, di tipo medico, è la sedazione cosciente: una pratica da discutere accuratamente con il proprio dentista che può limitare di molto lo “stress da dentista”.

 

Come trattare l’odontofobia: sedazione cosciente

La sedazione cosciente è una pratica che prevede la somministrazione di una leggera anestesia al paziente (sedo anestesia), che gli permetterà di restare cosciente durante le operazioni dell’odontoiatra ma in una condizione di rilassamento totale e controllo del dolore

Successivamente, subentrerà una sorta di piccola amnesia che gli consentirà di non ricordare i dettagli della seduta odontoiatrica. In tal modo, è possibile affrontare qualsiasi tipo di vista o intervento dentistico senza vivere nello stato d’ansia e disagio causato dall’odontofobia.

 

Non tutti gli studi odontoiatrici hanno la possibilità di combattere l’odontofobia con la sedazione cosciente, perché è necessario avere a disposizione un medico anestesista. Da Progetto Sorriso offriamo anche questa soluzione, grazie alla presenza fissa nel team di professionisti di questo tipo: prenota ora la tua una visita!