Una delle minacce più diffuse per la salute orale è rappresentata dalle malattie gengivali. Alcuni studi hanno dimostrato che l’assunzione di specifiche vitamine può contribuire a prevenire la comparsa e aiutare a trattare questi spiacevoli e fastidiosi disturbi (come per la parodontite), in aggiunta alle normali terapie farmacologiche. Scopriamo quindi quali sono le vitamine alleate della salute della nostra bocca.
Il ruolo delle vitamine per mantenere le gengive sane
Le vitamine svolgono un ruolo chiave nel mantenimento di gengive sane e dentatura robusta, e per questo motivo risultano efficaci anche nella prevenzione e nella gestione in particolare della parodontite, un’infezione batterica molto diffusa che provoca il deterioramento del parodonto, l’osso alveolare, e del legamento parodontale, portando nei casi più gravi anche alla perdita del dente. Nel trattamento di questa malattia, le vitamine detengono un ruolo coadiuvante e quindi sono delle preziose alleate da accostare alle terapie odontoiatriche.
Quali sono le vitamine per prevenire e trattare la parodontite
La vitamina C è importantissima per la salute delle gengive e svolge un’azione sia preventiva che di gestione della malattia: aiuta a rafforzare i tessuti gengivali, promuove la guarigione e riduce l’infiammazione. La carenza di vitamina C può portare a gengive fragili e sanguinanti.
Anche la mancanza di vitamina D dalla propria dieta può compromettere la salute dentale, dato che questa sostanza è di fondamentale importanza nella salute delle ossa, comprese la mascella e le ossa della bocca. La vitamina D è coinvolta inoltre nella regolazione del sistema immunitario e nei processi d’infiammazione.
La vitamina A invece contribuisce al mantenimento in salute delle mucose, comprese quelle della bocca e per questo motivo risulta efficace nella prevenzione della parodontite.
La vitamina E è un potente antiossidante che può aiutare a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi, una funzione che si rivela molto utile sia in fase di prevenzione che in caso d’infiammazione delle gengive.
Anche le vitamine del gruppo B, come la B2 (riboflavina), la B3 (niacina), la B6 (piridossina), la B12 (cobalamina) o la B9 (acido folico) sono importanti per la salute delle gengive e possono aiutare a ridurre il rischio di parodontite. La vitamina B3, ad esempio, può contribuire a ridurre l’infiammazione, mentre la carenza di vitamina B9, l’acido folico, può contribuire all’insorgenza di disturbi gengivali.
La vitamina K è coinvolta invece nella coagulazione del sangue e può aiutare quindi nel processo di guarigione, in presenza di gengive danneggiate dalla parodontite.
Nel complesso una dieta varia ed equilibrata dovrebbe assicurare il soddisfacimento del nostro fabbisogno fisiologico e quindi evitare anche eventuali carenze vitaminiche. La combinazione di una dieta sana e una buona igiene orale rappresentano infatti una soluzione apparentemente semplice ma efficace per prevenire la comparsa della parodontite. Nel caso in cui si presenti l’esigenza e si debba iniziare ad assumere vitamine ed integratori alimentari, raccomandiamo di consultare prima il proprio medico di base o uno specialista per ricevere un’adeguata supervisione.
In Progetto Sorriso abbiamo sviluppato un apposito programma di prevenzione per la parodontite e una serie di trattamenti parodontali mirati per la cura di questa patologia. Contattaci per fissare una visita con uno dei nostri professionisti specializzati.