La chirurgia computer guidata rappresenta un’importante innovazione che sta rivoluzionando il campo dell’ortodonzia. È una nuova modalità di gestione delle operazioni chirurgiche che sfrutta la tecnologia digitale per pianificare ed eseguire interventi di implantologia dentale. Vediamone allora tutti i vantaggi per i pazienti e per i professionisti.
La chirurgia computer guidata in odontoiatria: cos’è?
Uno degli interventi più comuni di chirurgia dentale è quello che si rende necessario per l’inserimento degli impianti dentali, ovvero delle protesi che sostituiscono elementi dentari mancanti, e permettere così al paziente di recuperare correttamente la funzione masticatoria.
La chirurgia dentale computer guidata, in particolar modo, è l’insieme di procedure utili alla diagnosi, alla programmazione e al supporto dell’intervento chirurgico per il posizionamento di uno o più impianti, che ottimizza e migliora lo svolgimento dell’intera operazione.
Questo approccio combina la scansione digitale dei denti, la modellazione tridimensionale e i dati forniti dalla Tomografia digitale per creare un piano di trattamento personalizzato per ogni paziente.
Grazie alla precisione del computer, infatti, si ha modo di pianificare fin nel minimo dettaglio l’intervento da eseguire, rendendolo meno invasivo e garantendo ottimi risultati a lungo termine.
Oltre che per gli impianti, questo tipo di procedura viene utilizzata con successo in una serie di procedure ortodontiche, tra cui l’allineamento dei denti, la correzione della mascella e la riduzione del mento. Anche se non tutti gli studi dentistici la applicano.
Le tre fasi principali della procedura
Entrando più nel merito, possiamo individuare tre passaggi principali della procedura computer guidata che vengono messi in atto per eseguire un’operazione chirurgica di implantologia:
- prima di tutto è necessario fare un accurato esame radiologico in 3D tramite TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) che mostri la conformazione dell’osso e delle gengive del paziente. Attraverso questo esame si possono individuare eventuali anomalie che, trascurate, potrebbero minare la buona riuscita dell’intervento;
- come secondo step è prevista l’acquisizione dell’impronta dell’arcata mascellare in formato digitale e di un disegno in digitale della posizione del nuovo impianto dentale, in tal modo si ha fin da subito una pianificazione molto precisa dell’intervento e del risultato finale;
- l’ultima fase prevede la produzione di una mascherina chirurgica realizzata con tecnologia CAD-CAM che riproduce fedelmente l’impianto progettato tramite software nelle fasi precedenti. La mascherina deve essere indossata dal paziente durante l’operazione e ha il compito di guidare l’operatore nel posizionamento degli impianti da inserire nel cavo orale.
Se vuoi approfondire il tema potrebbe interessarti anche questo articolo: “Flusso digitale in odontoiatria: perché è migliore di quello tradizionale”.
Tutti i vantaggi della chirurgia computer guidata
I vantaggi nell’utilizzo di questa tecnologia computerizzata sono molti, sia per i pazienti che per i professionisti:
- la programmazione dell’intervento in digitale fin nei minimi dettagli permette al chirurgo di prendere in esame fin da subito tutte le variabili coinvolte nell’operazione;
- la riduzione del dolore e del sanguinamento per il paziente, che subisce un intervento molto meno invasivo di quelli tradizionali e con dei risultati migliori;
- la ri-acquisizione immediata di una normale masticazione, grazie alla possibilità di avere una protesi provvisoria inserita subito dopo l’intervento;
- la possibilità di intervenire anche su pazienti ai quali non è consigliata l’implantologia tradizionale;
- in alcuni casi, inoltre, è possibile realizzare l’intera procedura senza incidere i tessuti riducendo in maniera importante il sanguinamento e non obbligando l’operatore a mettere punti di sutura
In sintesi, utilizzare la chirurgia computer guidata significa ottenere risultati migliori, perché essa permette di pianificare in modo sicuro, rapido ed efficiente l’intervento chirurgico; ridurre l’eventualità di errori e facilitare la riabilitazione protesica del paziente.
In Progetto Sorriso ci avvaliamo della chirurgia computer guidata, anche grazie alla presenza del laboratorio odontotecnico in-house: un vero e proprio polo della tecnologia dentale che ci permette di offrire ai nostri pazienti delle soluzioni protesiche di qualità, realizzate in tempi molto brevi utilizzando materiali atossici, biocompatibili e resistenti nel tempo. Prenota ora una visita!