I piercing alla lingua, ma anche quelli labiali, sono molto diffusi soprattutto tra i giovani, tuttavia i rischi che questa moda può comportare per la salute del cavo orale vengono spesso sottovalutati. Prima di decidere di farlo, è bene informarsi e conoscere quali possono essere le conseguenze e i potenziali danni di un piercing linguale.
Rischi del piercing alla lingua o alle labbra
Di questo particolare argomento se ne è parlato durante Europerio9, il congresso europeo che si tiene ogni tre anni per fare il punto sulle ultime acquisizioni scientifiche in ambito parodontale. In questa occasione, alcuni studiosi hanno esposto una sintesi della letteratura scientifica attualmente disponibile sulle conseguenze e i rischi dei piercing orali sulla salute parodontale.
Le evidenze suggeriscono soprattutto due rischi associati ai piercing del cavo orale:
- Recessione gengivale: i piercing alla lingua possono causare la perdita di attaccamento delle gengive e il deterioramento delle radici dei denti adiacenti al piercing;
- Infiammazione delle gengive: uno studio pubblicato sulla rivista “Journal of the California Dental Association” in particolare ha riscontrato una correlazione tra il piercing alla lingua e la parodontite.
Più in generale, dall’analisi degli studi compiuti finora sul tema è emerso che il piercing alla lingua ha effetti negativi sulla salute parodontale dei denti e che il piercing alle labbra è correlato alla perdita di attaccamento tra dente e gengiva.
Ma i rischi non finiscono qua. Le conseguenze negative dell’utilizzo di questi accessori sono legate prevalentemente alle lesioni che si vengono a creare nel cavo orale, le quali possono dare origine a:
- Infezioni: i germi già presenti nella bocca possono entrare nella lesione causata dal piercing e provocare infezioni, tra cui anche l’endocardite.
- Danni ai denti: il piercing, soprattutto durante l’atto della masticazione, può scheggiare e graffiare i denti, causando la rimozione dello smalto e favorendo la formazione di carie.
- Reazioni allergiche: alcune persone possono sviluppare reazioni allergiche al metallo utilizzato per i piercing, come il nichel o il cobalto.
Come proteggersi da eventuali danni del piercing orale
Se hai deciso di fare un piercing alla lingua o alle labbra, ci sono alcune precauzioni che puoi adottare per proteggere la tua salute orale:
- Scegli un professionista esperto: assicurati di rivolgerti ad uno studio autorizzato. Un professionista esperto utilizzerà strumenti sterilizzati e seguirà le procedure corrette per evitare infezioni.
- Segui le istruzioni post-piercing: il professionista ti fornirà istruzioni dettagliate su come prenderti cura del piercing e prevenire infezioni. È importante seguire queste istruzioni attentamente per garantire una corretta guarigione della lesione.
- Scegli il materiale giusto: il metallo utilizzato per i piercing del cavo orale può causare reazioni allergiche. Scegli un materiale che sia meno suscettibile alle allergie, come l’oro o il titanio.
- Rimuovi il piercing durante l’igiene orale: durante lo spazzolamento dei denti e l’utilizzo del filo interdentale, rimuovi il piercing per evitare di danneggiare i denti e per poter pulire il cavo orale in modo più accurato.
- Controlla spesso denti e gengive in prossimità del piercing: se noti gonfiori o sanguinamenti non sottovalutarli e parlane con il tuo medico o dentista.
Se vuoi saperne di più sui rischi correlati al piercing alla lingua o stai avendo qualche problema con il tuo nuovo piercing orale, rivolgiti a Progetto Sorriso.